Il piano delle ATTIVITÀ

I LABORATORI ETICI

L’Associazione ALDEA Onlus e, in particolare, il suo team di esperti, ha elaborato dei Laboratori Etici che siano da volano per ulteriori progetti
e che costituiscano un punto di partenza per l’integrazione e l’accoglienza.

Laboratorio Etico per Bambini


M A N I
C O L O R A T E


Il Laboratorio realizza attività ludico-ricreative per bambini e adolescenti con lo scopo di creare una rete di integrazione e socializzazione. Il team di MANI COLORATE propone percorsi educativi, didattici e attività ricreative, attraverso strumenti pensati ed elaborati appositamente per bambini e adolescenti: marionette, musica e canto, giochi inclusivi, lezioni frontali, canzoni mimate, percorsi sensoriali, street-painting, clown terapia, intrattenimento didattico, educazione ambientale. I bambini e i ragazzi all'interno dell’ambiente scolastico possono risentire dell’emarginazione sociale e culturale, per questo motivo MANI COLORATE è uno strumento utile all'abbattimento di tutte le barriere morali e fisiche perché crediamo che tutti i bambini siano speciali e abbiano diritto alla felicità.

Laboratorio Etico di Alfabetizzazione


C O L O R I A M O
L’ I T A L I A N O


ll territorio italiano, ormai da anni, risente del fenomeno dell’immigrazione, che ha fatto emergere l’urgenza di una comprensione reciproca tra straniero e italiano. Non affrontare per tempo questo problema significa accrescere sempre di più il muro di separazione tra i cittadini italiani e gli immigrati. La definizione di analfabetismo è particolarmente complessa e in particolare oggi non ci si trova più di fronte ad individui che non possiedono i codici della lettura e della scrittura, ma di fronte a persone che sono molto spesso incapaci di utilizzarli. Il percorso si propone di fornire strumenti utili all'acquisizione di conoscenze e competenze di base della lingua italiana, attraverso specifiche metodologie di insegnamento che possano facilitare la comunicazione in situazioni di vita quotidiana, abbattendo ogni sorta di muro linguistico.

Laboratorio Etico di Formazione Professionale


P A N E e
I N T E G R A Z I O N E


Il Laboratorio si propone di realizzare attività di formazione professionale presso un laboratorio artigianale specializzato nella panificazione. Attraverso tale percorso i soggetti potranno acquisire competenze di base utili all’ingresso o al reinserimento nel mondo del lavoro. Lo scopo del percorso formativo è quello di aiutare i partecipanti ad acquisire le conoscenze e le competenze per svolgere il lavoro del fornaio/panettiere. Durante il percorso formativo i partecipanti, oltre al lavoro pratico svolto in laboratorio, potranno acquisire numerose tutte le competenze e conoscenze necessarie, ovvero le materie prime, le modalità di impasto di pane, pizza e dolci, le tipologie di cottura e gli approfondimenti sulle norme igieniche e di sicurezza.


Laboratorio Etico di Informatica


un P C per
il F U T U R O


Il Laboratorio si propone di realizzare un corso di informatica che fornirà le informazioni di base utili ad una prima alfabetizzazione informatica e contribuirà a creare percorsi di inclusione sociale e di inserimento socio-professionale sia per i cittadini stranieri sia per gli italiani bisognosi, al fine di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e con il principale scopo di migliorare le condizioni di vita dei partecipanti. Infatti, la conoscenza delle nuove tecnologie e dei linguaggi multimediali può fornire loro un utile strumento per la comprensione della realtà in cui sono inseriti. Per i soggetti che possiedono già le competenze di base, sarà possibile seguire un corso parallelo di livello intermedio o avanzato, utili al conseguimento della certificazione ECDL Standard, Full-Standard, IT Security, On-line Collaboration ed ECDL Specialist, rilasciate dall’AICA (con la collaborazione di personale abilitato agli esami), così come Ei-Pass ed E-Cityzen.

ALTRI PROGETTI

Oltre i progetti già citati, ALDEA ONLUS promuove ed organizza eventi e manifestazioni per la raccolta di fondi destinati alle attività ed ai progetti promossi dall’Associazione. Ulteriore desiderio è quello di continuare a collaborare con le altre Associazioni cittadine di carattere sociale ed ecclesiastiche con finalità di cooperazione territoriale allo scopo di sostenere e promuovere eventi di beneficenza, culturali, artistici, religiosi e la realizzazione di progetti finalizzati all’accoglienza di soggetti migranti e\o richiedenti asilo politico, soggetti svantaggiati, disabili, minori non accompagnati, etc.

Altri Progetti


W O R S H I P
E V E N T S


Worship Events è un progetto di Aldea ONLUS che si occupa dell'organizzazione di eventi, concerti, workshop e seminari di carattere etico, morale e religioso, finalizzati a sostenere progetti e laboratori etici di Aldea ONLUS.

A tale scopo sono stati organizzati una serie di eventi che vedono coinvolti il Coro vincitore di 5 Dove Awards e 6 Grammy Awards, con decine di album pubblicati e oltre 4 milioni di copie vendute: The Brooklyn Tabernacle Singers!
In Italia sono state organizzate 3 date: a Roma, in concerto il 20 giugno e il 21 giugno per un workshop dedicato a musica e canto. A Milano, per il concerto finale, il 23 giugno. Eventi speciali di musica e worship guidati da Jim Cymbala, pastore da oltre quarant’anni della chiesa The Brooklyn Tabernacle e sua moglie, Carol Cymbala, direttrice del Coro!
worship events progetto aldea onlus