Il cuore dell’IDEA

L’idea progettuale

COSA

Tutti i progetti, presenti e futuri, di ALDEA Onlus mirano all’integrazione, all’accoglienza, al miglioramento della qualità della vita di chi viene assistito. In particolare, è prevista l’attuazione di vari Progetti e l’attivazione di Laboratori Etici che abbiano come scopo primario attività di solidarietà sociale e assistenziale.

DOVE

La nostra Associazione opera sul territorio del comune di Genova, ma anche a livello provinciale e regionale, collaborando attivamente con le diverse realtà presenti, in particolare con le Chiese Evangeliche delle Assemblee di Dio in Italia, la Chiesa Apostolica di Genova e molte altre organizzazioni evangeliche, ma soprattutto con le istituzioni locali, quali la Prefettura, il Comune e i suoi Municipi.

PERCHÈ

I contenuti e le finalità dei Progetti di ALDEA Onlus non sono certo nuovi nel settore del sociale. La loro originalità e rilevanza si può riscontrare nella volontà del team organizzativo di dare ai Progetti una veste nuova, un tocco fresco, giovane e al passo con le esigenze che vanno via via evolvendosi.

A CHI

I nostri Progetti e Laboratori sono indirizzati a diverse categorie di persone, quali: stranieri e migranti senza fissa dimora, richiedenti asilo, persone bisognose, bambini e adolescenti in situazioni di disagio materiale e familiare, ragazze-madri, etc.

COME FUNZIONA

L’obbiettivo del Progetto è quello di realizzare Laboratori Etici specifici e mirati all'acquisizione di competenze e abilità che portino alla completa integrazione sociale e lavorativa del soggetto. Infatti, l’acquisizione o il potenziamento di competenze professionali, conoscenze ed esperienze da la possibilità al partecipante ai Laboratori di disporre dei mezzi utili alla creazione di un futuro lavorativo, che possa renderlo autonomo e indipendente da organi di sostegno.